DOMANDA
Buonasera sono una giovane donna di trentadue anni purtroppo mi é stata diagnosticata una vestibulite vulvare da circa due anni (ma credo di convivere con questo dolore da dieci) purtroppo oltre al dolore cronico ho delle strane secrezioni biancastre che tutti i dottori hanno sempre diagnosticato come esame obbiettivo infezzione da candida…ho fatto due volte dei tamponi vaginali per clamidia ,candida tricomas, lattobacilli ecc…. ma risult per fortuna tutto ok . Ho letto che a volte si puo avere una sorte di ipersensibilitá alla candida in cui i test non rivelano il micete ma ci sono tutti i sintomi. Ci sono persone con queste ipersensibilizazione da candida quali sono i centri di riferimento migliori in italia? Grazie per qualsisi vhiarimento sappia indicarmi.
RISPOSTA
Temo che per la Candida debba rivolgersi ad un centro di malattie infettive che poi assicuri buona tipizzazione tramite link con l’Istituto superiore di Sanità di Roma, che ha mezzi ed esperienza superiori a chiunque altro.
Non sono esperto di ginecologia e uno bravo potrebbe aiutare per indirizzarLa. Nei capoluoghi regionali e presso i Centri universitari ci sono sicuramente esperti che potrà contattare. Certo una diagnosi necessita di conoscenza della storia clinica e personale (abitudini di vita, soggiorni all’estero, particolarità e precedenti) per cui non credo si possa subito pensare nè ad allergie nè tantomeno ad immunodeficienze predisponenti (e ne esistono diversi tipi, di solto però iniziano in età infantile). Ma se non è neppure certa la Candida allora abbiamo un bel problema! Spero possa verificare anche con la classica diagnosi “ex-juvantibus” usata dai nostri maestri, che vuol dire più o meno, che se un rimedio funziona, allora la causa era quella, se no, cerchiamo altro. Nel suo caso non so se abbia mai fatto una terapia antifungina con farmaci moderni. Provi a chiedere al suo medico