Farmaco Lantanon gocce – Ritiro dal Mercato

    DOMANDA

    Buongiorno.
    Le scrivo per sottoporre alla Sua attenzione un problema relativo al ritiro dal mercato del farmaco “Lantanon” in gocce.
    La persona che utilizza questo farmaco, di sesso femminile ed età 75 anni, è solita assumere n. 3 gocce di lantanon alla sera, prima di andare a dormire, come da una vecchia prescrizione medica.
    A seguito del ritiro del farmaco in gocce, data la modesta dose assunta, risulta difficile gestire la medesima dose tramite lantanon compresse.
    Esiste ad oggi un farmaco del tutto equivalente al lantanon, in gocce, che lo possa sostituire senza necessità di particolari attenzioni mediche e/o farmacologiche?
    Grazie

    RISPOSTA

    Non mi risulta vi siano in Italia altri prodotti contenenti mianserina in gocce. La sostanza più vicina alla mianserina, sia come formula che come meccanismo d’azione (noradrenergic and specific serotonergic antidepressant) è la mirtazapina, che esiste anche in gocce. Il dosaggio è abbastanza assimilabile, ma ovviamente deve sentire il Suo medico e, se si vuol usare la massima prudenza, è opportuno iniziare con 1 goccia. Cordiali saluti.

    Carlo Cianchetti

    Carlo Cianchetti

    “Specialista in Malattie Nervose e Mentali e in Neuropsichiatria Infantile. Già professore ordinario e direttore della Clinica e della Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria dell’Università di Cagliari. Attuali interessi preminenti: cefalee, ansia, depressione, psicosi.”
    Invia una domanda