HO LETTO

    DOMANDA

    Gentilissimo dottore buona sera e grazie prima di ogni cosa, desideravo aver chiarito un dubbio.
    Per quanto riguarda il papilloma virus in particolare i ceppi 16 e 18 altamente oncogeni, leggendo un forum ho letto che il cancro orofaringeo da papilloma virus puo’ svilupparsi raramente solo se . a livello del cavo orale vi sono delle lesioni precancerose (cioe’ macchie bianche o rosse che non regrediscono e che non vanno via con lo sfrecamento)che persistono per molto tempo ( o anni)e che la persona stessa non puo’ non accorgersene.
    Il mio dubbio era sapere se il cancro orofaringeo legato al papilloma virus (ceppo 16 e 18) poteva manifestarsi anche in assenza di lesioni precancerose e quindi all’improvviso oppure e’ come ho letto nel forum?
    SPERO IN UNA SUA RISPOSTA, GRAZIE

    RISPOSTA

    Gentile signore,
    le neoplasie dell’orofaringe HPV correlate possono effettivamente svilupparsi senza essere precedute da lesioni precancerose.
    Non esistono al momento delle metodiche di prevenzione. Solo l’attenzione personale ed eventualmente la visita ORL in caso di sospetto possono consentire una diagnosi precoce della malattia (che rimane comunque più rara rispetto ai tumori fumo-correlati).
    Cordiali saluti

    Gianmauro Numico

    Gianmauro Numico

    ESPERTO IN NEOPLASIE DEL POLMONE. Direttore della Struttura Complessa di Oncologia dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria. Nato a Bra (Cuneo) nel 1968, si è laureato in medicina all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e si è specializzato in oncologia all’Università di Genova. Gli interessi professionali principali sono le neoplasie del test-collo e del polmone e […]
    Invia una domanda