ernia c5-c6 e c6-c7

    DOMANDA

    Salve dottore, sono una donna di 34 anni e vorrei un parere circa l’intervento che dovrei fare. ho una voluminosa ernia in c5-c6 posteriore, paramediana, intraforaminale sinistra che comprime il midollo e più severamente la radice spinale, ed un’ernia in c6-c7 posteriore paramediana che sfiora il midollo ed è responsabile di conflitto meccanico con la radice spinale anteriore.
    cervico-unco-artrosi ed artrosi interapofisaria. (all’età di 9 anni ho avuto un bruttissimo incidente stradale con la frattura di c4/c5, trauma cranico, trauma maxillofacciale ecc..)
    Vorrei sapere che tipo d’intervento andrà fatto, che rischi si corrono e se potrò tornare alle mie abitudini quotidiane essendo una mamma/lavoratrice a tempo pieno (faccio la segretaria). Ho molta paura, so che l’intervento è delicato ma di “routine”.

    RISPOSTA

    Cara Lettrice
    l’intervento è di asportazione dell’ernia e del disco per via anteriore con inserimento di una cage che permette di guarire senza cifotizzazione del collo.
    Oggi l’intervento è considerato di routine e garantisce ottimi risultati nel 95% dei casi
    Distinti saluti
    Paolo Gaetani

    Paolo Gaetani

    Paolo Gaetani

    SPECIALISTA IN PATOLOGIE DELLA COLONNA VERTEBRALE. Dirigente di primo livello della clinica neurochirurgica del Policlinico San Matteo di Pavia. Nato a Milano nel 1956, si è laureato in medicina presso l’Università degli Studi di Pavia nel 1981, specializzandosi poi in neurochirurgia e in neurofisiologia clinica. È autore, assieme a Lorenzo Panella e a Riccardo Rodriguez […]
    Invia una domanda