tsh a 0 e concepimento

    DOMANDA

    aGentile dottore,
    le spiego brevemente la mia situazione. ho 33 anni e due aborti alle spalle (traslocazione genetica). ad aprile, nell’ultima gravidanza andata male faccio le analisi della tiroide e il tsh era quasi 4 (altri valori nella norma). l’endocrinologo mi dà eutirox, 2 settimana da 5 e 4 da 100, poi ripeto le analisi ma il tsh è sceso a 0,017 e i valori ft3 e ft4 sono al limite max del range. intanto da un’eco risulta un nodulo di 5 mm che per il dottore non è da indagare. Io sono preoccupata e gli ho esposto le mie ragioni: essendo alla ricerca di una gravidanza da 2 anni e dovendo nei prox mesi ricorrere ad una icsi con diagnosi preimpianto, il valore tsh a 0 non inficia l’attecchimento??Lui sostiene che essendoci un nodulo il tsh deve essere soppresso e quindi non vuole diminuire l’eutirox. Dottore, la mia priorità oggi è riuscire ad avere una gravidanza. Il tsh a 0 è un problema?? Se alzassi il tsh potrei compromettere la funzionalità della tiroide?

    RISPOSTA

    discuta con il suo medico sulla possibilità di ridurre la dose di eutirox. Non so le caratteristiche del nodulino che in ogni caso è molto piccolo. Il TSH ideale per eseguire la ICSI e per l’inizio della gravidanza dovrebbe stare fra 1 e 2 mUI/L. Mi raccomando non si crei altri problemi pensando in negativo. Auguri di buon successo!
    decio.armanini@unipd.it

    Decio Armanini

    Decio Armanini

    SPECIALISTA IN ENDOCRINOLOGIA E SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE, SPECIALISTA EUROPEO DELL’IPERTENSIONE. Esperto di Endocrinologia Generale e Ginecologica, Ipertensioni endocrine (in particolare Iperaldosteronismi), Sindrome metabolica. Già Professore di Endocrinologia presso l’Università di Padova. Ha lavorato per 5 anni in Australia e Germania. Membro dell’Endocrine Society USA dal 1984.  Autore di 220 pubblicazioni su riviste internazionali  sulle ipertensione endocrine, […]
    Invia una domanda