Tac seni paranasali

    DOMANDA

    Gentilissimo dottore,le scrivo perchè sono veramente preoccupato e spaventato per unasituazione dalla quale non sono riuscito ad uscire. H
    Circa 3 mesi fa ho cominciato ad accusare all’emivolto di destra una sensazione difficile da spiegare,una specie di parestesia,pienezza,pressione…
    Siccome sono un soggetto molto ansioso,credevo che il tutto potesse dipendere da una somatizzazione,ma poi notato che il sintomo continuava a persistere nonostante io fossi tranquillo e lontano da ogni preoccupazione.
    Cosi mi decido a parlare col medico che mi preiscrive una rmn enncefalo e rachide cervicale che alla fine come reperto accessorio ha evidenziato: deviazione sinistro convessa del setto nasale,multiple cisti da ritenzione nei seni mascellari.
    Ad oggi non ho risolto la situazione,c’è sempre questa sensazione strana e difficile da spiegare al volto,che adesso sento lievemente anche al lato sinistro,accompagnata anche da un lieve ovattamento delle orecchie(e pulsazioni interne..Ho fatto una tac ai seni paranasali che dice:formazione polipoide alla base di entrambi i seni mascellari,del diametro massimo di mm. 33 a destra e di mm. 18 a sinistra.
    Altre formazioni polipoidi interessano la parete mediale di entrambi i seni mascellari.
    Normale aspetto delle rimanenti cavità paranasali.HO portato questi esami ad un otorinolongoiatra che mi ha preiscritto da fare un esame audiometrico,un timpanogramma e una laringoscopia a fibre ottiche. è giusta la procedura?grazie per l’attenzione.

    RISPOSTA

    Procedura corretta. Temo però che ci siano pochi margini per poter evitare un intervento evacuativo.