coliche e reflusso

    DOMANDA

    sono mamma di due gemelli di tre mesi ogni volta che mangiano piangono perche hanno forti coliche e soffrono di reflusso anche se non vomitano crescono poco perche non vogliono mangiare cosa posso fare?

    RISPOSTA

    Gentile mamma Loriana,
    purtroppo lei mi fornisce troppo poche informazioni perché io possa esserle di qualche aiuto…
    Dovrei sapere molto di più sia sullo stato fisico e la nascita dei gemelli (età gestazionale, peso alla nascita, sesso, peso attuale, se sono identici o no…), sia sull’alimentazione (latte materno, formula, misto, che tipo di formula…), sia ancora sui loro disturbi (quando sono iniziati, come si manifestano, cosa stanno prendendo, che effetto hanno le cure…).
    Non è che i bambini sono macchine – ammesso che anche per quelle di possa fare una diagnosi senza sapere nulla! – né sono tutti uguali.
    Se vorrà fornirmi altre informazioni, più chiare e dettagliate, qualcosa forse potrò dirle, fermo restando che mi dovrò in ogni caso limitare ad ipotesi: la diagnosi vera e propria deve farla il suo pediatra, com’è giusto che sia…
    un cordiale saluto
    Prof. Andrea Vania, Pediatra Nutrizionista

    Andrea Vania

    Andrea Vania

    ESPERTO IN NUTRIZIONE PEDIATRICA. Prof. Andrea Vania, specialista in Pediatria con quarantennale esperienza in alimentazione in età pediatrica (0-20 anni) e in adolescentologia. Già Responsabile del Centro di Dietologia e Nutrizione Pediatrica del Policlinico Umberto I – Sapienza Università di Roma
    Invia una domanda