pillola e diarrea

    DOMANDA

    Buona sera dottore.
    Sono una ragazza di 23 anni e assumo la pillola yaz da 14mesi.
    Ho iniziato il nuovo blister il 24 dicembre e ho avuto rapporti il 28 dicembre e l 1 gennaio senza eiaculazione interna (ma non escludo possibili contatti o perdite durante i rapporti)
    Il 3 gennaio ho assunto regolarmente la pillola (4 compressa della seconda settimana) ma dopo circa 1 ora dall assunzione ho avuto una scarica di diarrea.
    Non ho preso la pillola dal blister di scorta.
    Secondo lei l effetto anticoncezionale è ridotto?
    I miei rapporti precedenti sono a rischio? Oppure sono comunque coperti?
    Nel caso in cui avessi davvero espulso la pillola come mi devo comportare? Continuo normalmente con l assunzione delle pillole rimanenti del blister?
    La ringrazio anticipatamente!

    RISPOSTA

    buongiorno.
    direi che può stare tranquilla per il passato, in quanto, anche se la pillola non fosse stata assorbita, un’eventuale ovulazione potrebbe avvenire dopo la mancata assunzione della pillola e quindi dopo più di 2 giorni dall’eventuale rapporto (si ritiene che ci possa essere fecondazione se l’ovulazione avviene entro circa 48 ore dal rapporto). in più il rapporto non dovrebbe essere a rischio e un’unica scarica di diarrea non dovrebbe inficiare l’assorbimento della pillola. se al diarrea è stata più intensa, stia attenta nei prossimi giorni (circa 2 settimane dopo il mancato asorbimento). continui comunque ad assumere la pillola con il solito schema.
    l’assunzione di una pillola in più non sarebbe stata opportuna in quanto se la diarrea è intensa avrebbe potuto influire anche sull’assorbimento della seconda pillola, se no, non sarebbe stata necessaria.
    in ogni modo i suoi scrupoli, in questo caso forse eccessivi, sono segno di una responsbile attenzione al problema della sicurezza anticoncezionale che le consiglio di mantenere viva.
    cordiali saluti
    pietro jacini