protesi in nylon

    DOMANDA

    Gentile Prof.ssa Strohmenger,

    mia madre(52anni) ha da marzo una protesi dentaria(solo nell’arcata superiore) in nylon, una protesi che è al commercio da poco. Questa protesi le procura molto fastidio, soprattutto bruciore alla lingua e al palato, e non solo, questa protesi ha lasciato delle impronte al palato, che è completamente arrossato.

    Da cosa può essere dovuto questo? lei è allergica al nylon?

    Grazie tante!

    RISPOSTA

    carissima, da quanto lei mi scrive ipotizzo la necessità di verificare l’aspetto anatomico della protesi. E’ infatti possibile che la forma protesica a livello del palato non sia congrua e sia quindi da modificare in parte o tutta.

    Il bruciore alla lingua potrebbe invece avere altre cause, per esempio potrebbe essere correlata a qualche farmaco che la sua mamma assume.

    Da noi esistono dei reparti che si occupano proprio di questo problema.

    Un cordiale saluto, Strohmenger

    Laura Strohmenger

    Laura Strohmenger

    Professore ordinario di odontoiatria e protesi dentaria all’Università degli Studi di Milano. Laureata in scienze biologiche e in medicina, si è specializzata in odontostomatologia e in igiene e medicina preventiva. È professore di odontoiatria e protesi dentaria nello stesso ateneo e direttore del dipartimento di odontostomatologia all’ospedale San Paolo polo universitario. È supervisore nazionale del […]
    Invia una domanda