arrossamento

    DOMANDA

    Buongiorno,sono un abbonato di OK salute e vorrei un consiglio per questo mio problema. circa 6 mesi or sono mi sono recato nello studio privato di un amico dermatologo per eliminare 2 nei dal viso solo per un problema estetico.
    l’intervento è stato fatto con il laser ed è andato tutto bene.
    dopo quell’intervento comunicai anche che avevo una piccola protuberanza di pochi millimetri
    che mi dava fastidio anche perché porto la protesi dentale completa.la definizione data è di papilloma quindi il dermatologo ha provveduto all’eliminazione sempre con il laser. per alcuni mesi tutto bene,ma ora sento di nuovo che sta ricrescendo ed ha arrossamento attorno. vorrei per cortesia sapere cosa dovrei fare ora per risolvere il problema definitivamente.
    ringrazio anticipatamente e attendo la vostra risposta.

    RISPOSTA

    Gentile, pur non potendo sapere di cosa si tratti non avendo visto la lesione posso dire che è buona norma comportamentale dermatologica non distruggere le lesioni cutnee come nevi e palillomi con il lasr, strumento tanto potente quanto pericoloso in dermatologia. La stada giusta è l’asportazione chirurgca, la sola che ci consente di eseguire l’esame istologico di ciò che asportiamo.
    Un caro saluto Prof. M. Monti

    Marcello Monti

    Marcello Monti

    Senior consultant di Dermatologia. Nato a Milano 62 anni fa, si è specializzato all’università di Pavia in dermatologia, venereologia e malattie infettive e parassitarie. Collabora con il ministero della Salute e con l’Istituto superiore di sanità. Si è dedicato allo studio delle malattie immunologiche e infettive della pelle e a nuovi trattamenti per i tumori […]
    Invia una domanda