DOMANDA
buonasera,
a febbraio ho fatto una rinoplatica che e’ andata malissimo ora ho bisogno di una ricostruzione nasale.
nel periodo precedente a questa operazione facevo dei sogni dove si manifestava appunto l’esito negativo di questa operazione, ma io pensavo fosse dovuto alla paura dell’intervento in particolare mi e’ rimasto impresso un sogno dove io manifesto verbalmente la volonta’ di morire perche’ non riuscivo a trovare una soluzione cosa che si e’ manifestata dopo l’operazione in piu’ il giorno dell’operazione nevicava talmente tanto da bloccare le strade.
ho maturato l’idea, forse dovuto dalla suggestione,che qualcuno o qualcosa mi volesse fermare.questo mi terrorizza perche’ qualche hanno fa ho sognato di essere violentata e al mio aggressore dicevo non me, io sono gia’ morta cosa che mi trovo a dire in questo periodo dovuta alla depressine che mi e’ venuta dopo quella maledetta operazione.
grazie
RISPOSTA
E’ molto probabile che i suoi sogni fossero semplicemente conseguenza delle sue preoccupazioni: è comune che pensieri e preoccupazioni quotidiane si riflettano nei sogni che facciamo. Non è invece mai stato dimostrato che qualcuno possa “influenzare” un’altra persona a distanza attraverso il pensiero o i sogni e nemmeno è stato provato che i sogni possano davvero prevedere eventi futuri. Si tratta in genere di coincidenze che ai nostri occhi appaiono significative ma che sono dovute unicamente al caso.