UOMO 56 ANNI CON RUGHE VISO E ALCUNE MACCHIE.

    DOMANDA

    Buonasera dott. Mandalari, mi chiamo Massimiliano, ho 56 anni, faccio vita controllata anche nel mangiare ecc.
    Ho uno stile di vita sana, vivo in campagna, prendo vitamine e antiossidanti, nonostante ciò si incominciano a vedere delle piccole rughe sul viso ed alcune piccole macchie. Pertanto se può darmi un consiglio su quali trattamenti potrei fare per vedere di contrastare l’età che avanza, inoltre la sera prima di andare a letto, mi metto una crema specifica per le rughe.
    La ringrazio per la sua cortese risposta ed in attesa porgo distinti saluti, Massimiliano.

    RISPOSTA

    A livello cutaneo il processo d’invecchiamento è il risultato di modificazioni morfo-funzionali, istologiche e biomolecolari che si realizzano per tutta la vita del soggetto. Le principali cause sono: il cronoinvecchiamento, un processo fisiologico determinato da fattori genetici e influenzato da fattori ambientali, ed il fotoinvecchiamento, che si sovrappone al precedente nelle aree foto-esposte, con risultati nel corso degli anni del tutto evidenti. Non esistono metodologie miracolose per arrestare l’invechiamento ma cure mediche serie e fondate per contrastarlo si, oltre che andrebbe seguito uno stile di vita adeguato alle esigenze della propria età. Le consiglio di sottoporsi, se lo desidera, alla visita di uno specialista dermatologo/a per effettuare un attento check-up della pelle e dello stato d’invecchiamento.

    cordialità dott. Bruno Mandalari

    Bruno Mandalari

    Bruno Mandalari

    ESPERTO IN INVECCHIAMENTO CUTANEO Specialista in dermatologia Columbus Clinic Center. Responsabile del dipartimento nazionale di dermatologia rigenerativa dell’Isplad (International Italian Society of Plastic-Regenerative and Oncology Dermatology). Nato a Reggio Calabria, si è laureato all’Università di Messina, dove si è poi specializzato in dermatologia e venereologia.
    Invia una domanda