trattamento couperose

    DOMANDA

    Gentile dottoressa, ho 43 anni e soffro di couperose al viso da sempre. Negli ultimi 8 mesi ho effettuato 5 trattamenti con il laser per risolvere almeno parzialmente il problema. Il dermatologo ha optato per un trattamento con l’uso combinato di laser ND YAG (Luminis) e luce pulsata. La situazione del viso è sensibilmente migliorata ma residua ancora un certo rossore (non sono riuscita ad ottenere la pelle “pallida” che desideravo). Soffro di flush e mi chiedevo se a suo parere esistano approcci terapeutici più efficaci e risolutivi per il problema di cui soffro.
    La ringrazio anticipatamente,
    Lorenza

    RISPOSTA

    Il laser e la luce pulsata possono ridurre le teleangectasie e migliorare il quadro clinico del paziente affetto da couperose, anche se l’eritrosi può persistere più a lungo. Sicuramente deve usare anche ottime crema specifiche per il problema e soprattutto una crema con filtro solare da applicare sempre, estate e inverno, al posto del prodotto idratante del mattino. Non deve assolutamente esporre il viso a lungo al sole o fare lampade. Purtroppo l’eritrosi può persistere, ma credo che 1-2 sedute di mantenimento di luce pulsata effettuate annualmente possano aiutare a schiarire ancora un pò il suo viso e ad irrobustire la pelle sottile. Saluti a.a.

    Antonina Agolzer

    Antonina Agolzer

    DERMATOLOGA DAL 1991 (Universita’ di Trieste), lavora nel suo studio privato a Udine e si occupa di prevenzione oncologica cutanea, dermatologia correttiva e di dermatologia clinica. Responsabile dell’ISPLAD, Società internazionale di dermatologia plastica-estetica e oncologica, per il Friuli Venezia Giulia ed il Trentino Alto Adige. Collabora con Ok salute da molti anni.
    Invia una domanda