Emicrania epato-biliare e Disepatismo

    DOMANDA

    Gentile Dottore, da qualche anno ho difficoltà digestive con mal di testa se non digerisco.
    Tante indagini fatte non hanno dato una causa precisa.
    L’altro giorno ho fatto una ecografia epato-biliare e il medico ha detto che la colecisti è a pareti ispessite e si contrae poco, e ciò può dare i miei disturbi digestivi con emicrania.
    Poi mi ha detto che il disturbo si chiama Disepatismo, per favore mi può gentilmente dire cos’è il disepatismo e cosa posso assumere per migliorare questi miei disturbi?
    La ringrazio tantissimo e cordiali saluti, Rosario !

    RISPOSTA

    Il termine disepatismo non si usa da anni, si riferisce ad uno stato di deficit della produzione/liberazione della bile, che si ha spesso nelle persone colecistectomizzate o obese, diabetici. Non correla colla cefalea e per far diagnosi di cattivo o rallentato scarico/svuotamento della colecisti dopo il pasto occore fare uno studio specifico (ecografia+pasto colecistocinetico o scintigrafia). Nel suo caso non vedo elementi sufficienti per porre la diagnosi di disfunzione della colecisti. Le pareti ispessite possono avere varie cause. Si rivolga al suo gastroenterologo di fiducia per una corretta valutazione. Per la terapia ci sono farmaci che contraggono la colecisti o che implementano gli acidi biliari, ma sarà lo specialista che le dirà quale sia il più idoneo per lei.

    Maurizio Carrara

    Maurizio Carrara

    ESPERTO IN EPATITI E CIRROSI VIRALI E DA ALCOL. Direttore della struttura semplice di malattie del fegato e del metabolismo dell’ospedale Orlandi di Bussolengo (Verona). Nato a Oppeano (Verona) nel 1953, si è laureato in medicina nel 1979 per poi specializzarsi in gastroenterologia a Verona e in ecografia addominale a Marsiglia. Autore di 30 lavori […]
    Invia una domanda