CONFUSIONE TOTALE

    DOMANDA

    Salve Dottore,
    Ho 27 anni all eta di 13 anni ho avuto la mia prima comparsa di ciclo e pochi giorni dopo a causa di stress scolastico dove venivo picchiata e offesa, mi viene il primo episodio di cefalea acuta perdita vista occhio destro perdita sensibilità braccio e gamba e svenimento.
    Questi episodi fino ai 17 anni (dove è ricomparso il ciclo in modo regolare) si verificavano 3 o 4 volte al mese.
    Dai 18 anni mi vengono solo in caso di stress oppure ad agosto di quest anno facendo un gioco a mirabilandia dove una nave va giu a picco nell acqua ho avuto una paresi facciale con dolore fulminante perdita vista per 20 minuti gonfiore e colore violaceo vena tempia destra fortissimo mal di testa e parestesia arti sx.

    Sintomi: ripetute emorragie interne per corpi lutei emorragici, dolori diffusi muscolari, osteopenia,lieve insufficenza cardiaca,no desiderio sess.,ciclo scarso ogni 18 gg,lieve ipertiroidismo accertato anche con ecografia tiroidea “MODESTO INCREMENTO DEL SEGNALE VASCOLARE AD ENTRAMBI I LOMBI, ALCUNI LINFONODI DI ASPETTO FUSATO IN SEDE LTC BILATERALE E SM DESTRA, IL MAGGIORE CON ASSE LUNGO 20MM IN SEDE LTC DX,DI VEROSIMILE NATURA REATTIVA.” VALORI TSH 0,70
    Il neurogolo ha consigliato esami FSH – 6,7; LH 7.8; PROLATTINA 21.
    Sono in attesa di rm encefalo sella turcica e angio risonanza
    PS: HO PARTORITO DUE ANNI FA

    Come vede ho tutto e niente,non posso lavorare perche mi tornano le crisi, ho 27 anni e me ne sento 87, MI AIUTI A CAPIRE.

    Grazie
    jessica.

    RISPOSTA

    Cara Jessica,

    è molto comune che in condizioni di stress psico-fisico vi siano alterazioni del ciclo mestruale, anche in assenza di malattie organiche. Gli esami che allega sono sostanzialmente nelle norma, sebbene manchino alcune indagini.
    Molti dei sintomi hanno però più caratteristiche neurologiche che non endocrinologiche.

    Le suggerisco di eseguire la RMN del cranio e di sottoporla al suo neurologo e nel frattempo di eseguire una valutazione endocrinologica per poter approfondire i suoi sintomi.

    Cordialmente
    Prof. Alfredo Pontecorvi

    Inoltre

    Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    SPECIALISTA IN MALATTIE TIROIDEE. Direttore dell’unità complessa di endocrinologia e malattie del metabolismo del Policlinico Gemelli di Roma. Direttore della cattedra di endocrinologia e della scuola di specializzazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nato a Roma nel 1957, si è laureato in medicina nel 1981 e si è specializzato in endocrinologia nel 1984. Autore di […]
    Invia una domanda