DOMANDA
Gentile Dott.Morgante
sono Vincenzo ho 62 anni e da 5 anni mi hanno diagnosticato il Morbo di Parkison. Assumo al mattino 16mg di Requip a Rilascio prolungato ( 2 pillole da 8mg). Come lei saprà sicuramente, questo farmaco non è più esente per cui è diventata una spesa piuttosto onerosa a fine mese. Avrei alcune quesiti da porle:
1) è possibile sostituire Requip (RP) con un farmaco generico?(Ad esempio ho sentito parlare di Ropinirolo Sandoz e Ropinirolo Teva). Hanno la stessa efficacia?
2) se si, quale mi consiglierebbe?
3)è disponibile in commercio Requip (RL) da 16 mg? ( senza dover assumere 2 pillole da 8mg per cui acquistare solo 2 confezioni al mese anzichè 4)
4)se mi venisse riconosciuto il codice esenzione sui farmaci, Requip risulterebbe comunque a pagamento? Oppure basterebbe acquistarlo solo con il pagamento del ticket?
Grazie mille per la disponibilità
Cordialmente
Vincenzo
RISPOSTA
Puo’naturalmente utilizzare il generico. I farmaci generici possono avere una ridotta biodisponibilità sino al 20%. Credo che il ropoinirolo RP generico 16mg non sia disponibile. Per l’esenzione chieda al farmacista. Cordiali saluti