DOMANDA
bUON GIORNO
SONO LA ZIA DI UN RAGAZZO DI 14 ANNI, LUCA, CHE STA CERCANDO DI FREQUENTARE LA PRIMA SUPERIORE CON MOLTE DIFFICOLTà . IN PRATICA NON STA MAI IN CLASSE, PERCHE IN CLASSE DISTURBA IN CONTINUAZIONE TANTO I COMPAGNI CHE GLI INSEGNANTI. CARATTERIALMENTE E’ MOLTO VIVACE, NON STA MAI FERMO, MA IL PROBLEMA E’ CHE SI COMPORTA IN MODO STRANO, SEMPRE SOPRA LE RIGHE, SEMPRE INADEGUATO, SGRIDA I GRANDI COME FOSSERO DEI BAMBINI E CERCA LA COMPLICITà DEI SUOI PARI ATTEGGIANDOSI A GRANDE.. NON è MAI NATURALE TANTO CHE LO SI AVVERTE SUBITO COME PROBLEMATICO E TUTTI LO PRENDONO IN GIRO IN MODO MALEDUCATO E UMILIANTE. A VOLTE FA FINTA DI NON ACCORGERSENE, A VOLTE POVERINO, QUANDO NON CE LA FA PIù SI METTE A PIANGERE DICENDO CHE VUOLE MORIRE…
MIA SORELLA PENSA CHE SIA SOLO UNA QUESTIONE DI CARATTERE, MA IO CREDO CI SIA UN DISAGIO PROFONDO: PER TROPPO TEMPO HA SUBITO DELUSIONI NEI RAPPORTI: TUTTI, AMICI COMPRESI, PRIMA O POI LO ABBANDONANO PERCHè è IMBARAZZANTE. LUI E’ MOLTO IMMATURO NONOSTANTE GLI ATTEGGIAMENTI E DIMOSTRA UNA MANCANZA DI AUTOSTIMA PROFONDA. HO CONVINTO MIA SORELLA A FARLO AIUTARE DA UNO PSICOLOGO MA DOBBIAMO TROVARE QUALCUNO DI ADATTO.. MI CONSIGLIA QUALCUNO DI BRAVO A MILANO, OPPURE UN CENTRO? (OVVIAMENTE NON VOGLIAMO NESSUNO CHE CURI CON FARMACI, MA UN SUPPORTO DI ASCOLTO PRIMA DI TUTTO)CREDO CHE SIA URGENTE. LUCA E’ MOLTO INTELLIGENTE E SENSIBILE MA COSI’ RISCHIA DI BUTTARE VIA LA PARTE PIù BELLA DELLA SUA VITA..GRAZIE
RISPOSTA
Gentile signora,
ha ragione di preoccuparsi: suo nipote sta in seria difficoltà e mostra i sintomi di un grave disturbo nella relazione con gli altri le cui origini devono essere accertate per stabilire una cura efficace.
Sua sorella, invece, sbaglia nell’affermare che è solamente questione di carattere e questa “disconferma” mi fa pensare che il problema di Luca sia tutto interno al nucleo familiare, anche se non ho alcun elemento per confermarlo.
Il carattere non è genetico né immodificabile : spesso molti genitori tendono a prendersela con il “carattere”, deresponsabilizzandosi e mantenendo di fatto un pericoloso immobilismo delle dinamiche familiari che producono disagio, disadattamento e patologia nei figli.
Occorre intervenire subito per aiutare Luca a prendere le redini della propria vita e occorre farlo subito.
Dovrà , molto probabilmente, essere aiutata anche la famiglia del ragazzo affinché vengano modificate eventuali dinamiche disfunzionali che rendono Diego così angosciato e agitato.
Rivolgetevi pure ai servizi pubblici della ASL della vostra zona, chiedendo tutto il supporto psicologico necessario per affrontare o risolvere la situazione.
Qualora non riusciate a trovare un professionista in ambito pubblico che soddisfi le vostre esigenze (ma sono sicura che non avrete difficoltà ), mi potrà ricontattare per ulteriori e più precise indicazioni
Mi aggiorni pure.
Rosanna Schiralli