Problemi di orgasmo

    DOMANDA

    grazie dottore per la sua risposta.
    il fatto è che sia a livello clitorideo che vaginale, nessun “riscontro”..alla fine nn è che cerco a tutti i costi l’orgasmo, ma sa, a un certo punto, ho addirittura pensato che avessi qualche problema..
    alcune volte provavo delle sensazioni piacevoli ma duravano pochissimo..e anche esternamente, nn quando c’era la penetrazione, sentivo dolore… in
    somma un disastro!!!
    comunque grazie per la sua risposta…

    cordiali saluti
    simona

    RISPOSTA

    Se c’è un dolore esterno, potrebbe essere utile un consulto ginecologico. Ci sono varie cause che possono produrre un dolore esterno, da motivi banali come un contatto manuale troppo diretto sul clitoride (alcune donne non amano tale procedura, ma preferiscono stimolazioni indirette) fino a situazioni più complesse come una vestibolite vulvare. Ma occorre un’indagine medica più approfondita di quanto si possa fare via mail.

    Davide Dettore

    Davide Dettore

    Docente di psicopatologia del comportamento sessuale all’università di Firenze. Laureato in filosofia e in psicologia, è professore associato di psicologia clinica all’università di Firenze, e si occupa in particolare di psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale. Dal 1993 è presidente dell’Istituto Miller di Genova, associazione scientifico-professionale di ricerca, formazione e consulenza di psicologia clinica.
    Invia una domanda