DOMANDA
Salve Dottore,
mi chiamo Marco ed ho 26 anni, nel mese di Dicembre, giocando a calcetto con gli amici ho subito un infortunio al ginocchio sx.
La RMN ha evidenziato una frattura intraspogiosa dell’ emipiatto tibiale esterno, una distrazione del LCM ed una discontinuità del LCA. Sono stato con il tutore per un mese, dopo di che ho fatto 30 sedute di fisioterapia per il recupero articolare e rinforzo muscolare; dalla risposta agli esercizi (riuscivo a fare tutti gli esercizi, anche quelli con carico monopodalico su tavoletta propriorecettiva) e dagli esami fatti, sia il fisioterapista che l’ortopedico hanno evidenziato una lesione parziale del LCA.
Ad oggi vado in palestra facendo tutti i tipi di esercizi, avverto dolore solo in alcuni movimenti o se lascio il ginocchio per troppo tempo sempre nella stessa posizione.
Pur volendo eliminare le partite di calcetto con gli amici, l’unico altro sport che pratico è allenamento nei boschi (camminata, corsa, discese, salite, salti ecc) l’ortopedico, vista la mia età, consiglia l’operazione per sicurezza; ad oggi però non avverto cedimenti o instabilità, dunque secondo lei è necessario operare oppure posso continuare il rinforzo muscolare ed una terapia conservativa pur continuando a fare sport (magari con un tutore)?
Grazie Mille
RISPOSTA
In presenza di una lesione del legamento crociato anteriore, in persone giovani e sportive è ragionevole pensare ad un intervento ricostruttivo
