nevi e capillari

    DOMANDA

    Buona sera,sono una ragazza di 27 anni, negli ultimi periodi mi sono venuti fuori su tutto il corpo numerosi nevi e capillari, anche in faccia.

    Le chiedevo come fare per prevenirli e se è possibile eliminarli con il laser.

    Nell’attesa di una risposta e nell’auguarle un buon lavoro, ringrazio e saluto!

    RISPOSTA

    Gentilissima signora,

    i nevi possono essere di vario tipo, in genere la loro asportazione deve essere chirurgica e con esame istologico, tuttavia una variante particolare i cosiddetti nevi dermici senza pigmentazione (a patto che si sia certi della loro diagnosi) possono essere trattati con il laser, talvolta possono avere tendenza a ripresentarsi.

    In merito ai capillari, se sono lineari e sulle gambe (può trattarsi di teleangectasie delle gambe) possono essere trattati con il laser se piuttosto piccoli; se si presentano invece come piccoli punti rossi sono i cosiddetti angiomi rubini, anch’essi trattabili con il laser.

    La protezione dal sole con creme con fattore di protezione in base al proprio fototipo è importante ma il sole non è l’unico fattore che contribuisce all’insorgenza dei nei.

    Le teleangectasie delle gambe e gli angiomi rubini spesso si riconducono ad una condizione di familiarità per queste manifestazioni.

    Un caro saluto

    Anna Rita Giampetruzzi

    Anna Rita Giampetruzzi

    ESPERTA NELLO STUDIO DEI NEI. Dermatologa all’Istituto dermopatico dell’Immacolata (IDI) di Roma presso la V divisione dermatologica. Romana, si è laureata in medicina nel 1997 all’Università Cattolica del Sacro Cuore e poi specializzata in dermatologia e venereologia nel 2001. Svolge ricerca sui pazienti affetti da Lupus e si occupa di diagnostica non invasiva presso il […]
    Invia una domanda