DOMANDA
Buona sera, ho 54 anni, corporatura regolare, uomo. Ho subito un intervento di resezione anteriore del retto con ileostomia di protezione ed sono emersi un laparocele mediano, da sopra l’ombelico per circa 10 cm, con diastasi degli addominali ed un secondo piccolo varco nella cicatrice dell’ileo. Per risolvere il problema mi è stato suggerito da un chirurgo plastico e generale un intervento di addominoplastica ed il posizionamento di opportune reti correttive. Vorrei sapere, per favore, quali problemi si potrebbero avere se l’operazione non dovesse riuscire come dovrebbe e se tali eventualità sono reversibili. Grazie infinite!
RISPOSTA
Buonasera,
immagino che i chirurghi che l’hanno visitata e proposto l’operazione Le abbiano spiegato le complicanze possibili.
Ammesso che il suo stato di salute generale sia buono e non abbia altre patologie, le complicanze locali più note sono le seguenti: sanguinamento, ricomparsa del laparocele, cicatrici chirugiche retraenti, sieroma, aderenze intestinali, infezione della rete. Queste complicanze sono correggibili con un’altro intervento.
Comunque, bisognerebbe capire con quale tipo di correzione e quale tipo di rete i Suoi chirurghi hanno intenzione di procedere. Bisognerebbe anche comprendere se vi siano e quali siano i postumi della resezione intestinale. Ha eseguito una TAC dell’addome?
Ho cercato di esporle una gamma di complicanze teoricamente possibili ma è chiaro che una valutazione più specifica e mirata alla Sua situazione clinica è correlabile solamente ad una accurata visita clinica diretta, la quale via mail non è realizzabile. Spero di esserLe stato utile.
Cordialmente
dott. Egidio Riggio