sostituzione valvola bicuspide

    DOMANDA

    Egregio Dottore,
    a mio marito, 54 anni, è stato detto di sostituire la valvola bicuspide, questo l’esito dell’ecocolordoppler:
    cuspidi Ao calcifiche in sospetta bicuspidia, radice Ao ectasica (mm40 ca) lieve rigurgito e lieve stenosi (gmedio ca 16/17 mmhg) dilatazione tratto visibile Ao ascendente (mm 45 ca) lieve insuff mitralica, atrio sn dilatato (mm45 ca).nell’ecocolordoppler effettuato 05/2008 Ao asc era mm.34.7.
    Nell’angiotac del 28/11 Ao asc, 46mm.
    Il cardiochirurgo ha riscontrato un soffio importante, quindi valutando la biscuspide + la dilatazione Ao asc. ha consigliato l’intervento a cuore aperto.
    Ho letto di interventi di riparazione valvola, secondo lei è possibile?
    Ringrazio e porgo cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Ritengo che l’indicazione ad eseguire l’intervento di sostituzione valvolare aortica e dell’aorta ascendente sia giusta. La valvola aortica bicuspide non può essere riparata in quanto i lembi sono calcifici.

    Roberto Di Bartolomeo

    Roberto Di Bartolomeo

    Professore ordinario di cardiochirurgia all’Università di Bologna. Nato a Torre dei Passeri (Pescara), si è laureato all’Università di Bologna. Nello stesso ateneo, si è specializzato in chirurgia cardiaca, chirurgia vascolare e chirurgia generale. Dirige l’unità operativa di cardiochirurgia del policlinico S. Orsola – Malpighi di Bologna. È direttore della scuola di specializzazione in cardiochirurgia dell’ateneo […]
    Invia una domanda