come sconfiggere l’elico batter pilori

    DOMANDA

    buon giorno,mia madre da qualche tempo soffre di problemi di stomaco le hanno trovato l’elico batter pilori che però non riesce a debellare.c’è qualche dieta specifica da seguire oltre alla normale assunzione di antibiotici?e l’esofago di barret come si può curare?

    in attesa di una Sua cordiale risposta le porgo i miei più cordiali saluti

    Michela

    RISPOSTA

    Helycobacter

    La terapia per l’eradicazione dell’ Hp si basa sulla somministrazione di 3 o 4 farmaci in contemporanea per 7-10 o 14 giorni, in modalità varie e la dieta non ha alcun valore. La certezza del successo non c’è con nessuno, ma le probabilità di eradicarlo sono intorno all’85%. Questo nel caso che l’eradicazione sia indispensabile o fortemente raccomandata (Ulcera gastroduodenale, linfoma MALT dello stomaco, etc). Neglli altri casi, se non c’è successo con 2-3 tentativi si lascia stare, come nel 60% circa della popolazione adulta di età > 60 anni. L’esofago di Barrett se è accertato istologicamnte, va tarttato con farmaci in grado di ridurre la secrezione di acido dello stomaco e seguito nel tempo

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda