DOMANDA
Salve dottoressa,
ho una questione “strana”, un po’ imbarazzante e divertente da sottoporle.
Durante il sesso la mia partner mi ha fatto notare che non emetto nessun “gemito” di piacere, nessun suono e che resto in silenzio.
Effettivamente no ci avevo mai fatto caso e devo ammettere che è vero. Immagino che per il partner questo non sia il massimo in quanto non si ha modo di avere nessun “feedback” mentre si fa l’amore e capire quindi comportarsi di conseguenza. Se provo infatti a mettermi dalla parte opposta probabilmente anche io sarei interdetto perché potrei pensare di non star facendo le cose giuste e che la mia partner non stia provando piacere. Ora no sto dicendo che sono una mummia ma son abbastanza silenzioso. A volte poi mi capita anche di provare provare un certo imbarazzo a guardarla negli occhi o se sono osservato…no mi ritengo assolutamente una persona timida o introversa eppure in questi frangenti forse c’è qualcosa che no va in me.
Lei cosa ne pensa?
Grazie,
Guido
RISPOSTA
Non è un caso isolato. In genere si tratta di persone che, nella sessualità, hanno un forte bisogno di concentrarsi su ciò che stanno vivendo ed interagire col partner può essere paradossalmente un elemento di “distrazione” rispetto all’eccitazione. In questi casi l’atto sessuale può essere anche molto intenso ma la quota relazionale è da costruire…
Un saluto cordiale
prof Chiara Simonelli