DOMANDA
Buongiorno dottore, Le scrivo in merito a moltissimi disagi ai quali vado incontro da quasi due anni.
Dispepsia, meteorismo, occasionalmente pirosi gastrica, alveo molle, occasionalmente emissione di aria dall’odore solfidrico, lingua che “pizzica”, a volte vertigini, eruzioni curanee di tipo orticarioide che ultimamente si sono accentuate moltissimo ed interessano gambe, braccia e ora anche viso e collo, dolori osteo articolari, stanchezza cronica. Gli esami strumentali escludono patologie organiche (colonscopia, enterotac, gastroscopia che esclude HP) Gli esami ematici sono tutti nella norma compresi quelli per la funzionalità epatica e tiroidea. Nel corso di questi 2 anni è stato rilevato un ridimensionamento delle Ige Totali (da 200 quanto mi sentivo molto male a 89 negli ultimi tempi in cui mi sento un pò meglio, (senza alcuna terapia). Attraverso RAST risulto allergica in modo blando a Uova e Pomodoro. I test Antit.glutaminasi e Antiendomisio sono risultati negativi mentre sono risultata ANA positiva con pattern speckled, ENA negativa.
Vorrei effettuare la biopsia duodenale per escludere con certezza la celiachia. Nella ricetta che mi ha fatto il medico però non c’è alcuna indicazione precisa, si legge infatti: “esofagogastroduodenoscopia (EGDS) dispepsia ed epigastralgia”. E’ necessario che su questa ricetta venga scritto altro in riferimento al fatto che c’è da eseguire un iter preciso per la rilevazione di malattia celiaca?
GRAZIE per l’attenzione.
RISPOSTA
Gentile Sig.ra,
la sintomatologia che lei presenta potrebbe essere compatibile con una condizione di sensibilità al glutine non celiaca, per la valutazione della quale è indispensabile una vista specialistica presso un centro di riferimento per la patologia da glutine. Nell’ambito degli accertamenti da eseguire vi è anche, come lei ha anticipato, una EGDS con biopsia duodenale per escludere una celiachia sieronegativa (rara, ma esistente) e studiare la mucosa intestinale. Sulla ricetta il medico dovrà specificare EGDS + biopsia duodenale perché in caso contrario verrà eseguito il solo esame endoscopico. Cordiali saluti.
Prof. Umberto Volta
Coordinatore Board AIC