Hiv sintomi da contagio o suggestione?

    DOMANDA

    Gentile dottore, esattamente 25 giorni fa ho avuto un rapporto sessuale non completo e non protetto vaginale ricettivo, esattamente una settimana dopo ho cominciato ad accusare mal di gola localizzato a sinistra e qualche giorno dopo bruciore alle gengive, questi fastidi persistono ancora oggi e da un paio di giorni avverto una placchetta nella zona della gola interessata. Ho effettuato un test HIV a 19 giorni con esito negativo che andrò a ripetere a 30 giorni. Questi sintomi possono avere una correlazione al virus dell’HIV o a qualche altra MST o mi sto suggestionando tanto da sentire realmente questi disturbi?
    La ringrazio anticipatamente

    RISPOSTA

    gentile Antonia, i sintomi che descrive sono completamente aspecifici e banali e non fanno assolutamente pensare direttamente ad un contagio con HIV. Tuttavia deve effettuare il test dopo 3 mesi ( e, se negativo) anche dopo 6 mesi dal rapporto sessuale non protetto…. sempre che non ne abbia avuti altri. Si ricordi che la prima prevenzione di tutte le numerosissime malattie sessualmente trasmesse, virali, batteriche da funghi, inclusa, quindi, anche l’infezione da HIV, consiste nell’uso del profilattico.
    La saluto cordialmente
    nicola abrescia

    Nicola Abrescia

    Nicola Abrescia

    Direttore della struttura complessa di malattie infettive e Aids donne dell’ospedale Cotugno di Napoli. Nato a Salerno nel 1947, si è laureato in medicina nel 1974 e si è specializzato in malattie infettive nel 1977. È docente di clinica delle malattie infettive alla facoltà di medicina dell’Università Federico II di Napoli.
    Invia una domanda