DOMANDA
Gentile dottore!
Mio figlio ha circa due anni e mezzo e soffre di un Allergia all’ uova. Appena lo mangia sente un forte prurito sulle labbra e Sulla bocca. Io non l’ho vaccinato regolarmente dall pediatria perche so Che I vaccini per le malattie infettive contengono uova. Ma un allergologo Che l’ha visitato mi ha consigliato di vaccinarlo, pero io ho paura. Mi puo spiegare se la Mia paura e justificata oppure no? Forse devo proseguire con I vaccini? L’ ha ringrazio moltissimo, Saluti
RISPOSTA
Gentile Lettrice,
è ampiamente documentato che la quasi totalità dei pazienti con allergia all’uovo possono eseguire i vaccini. In particolare non tutti i vaccini sono preparati su uova di gallina, quindi sono totalmente esenti da rischio, mentre quelli che lo sono hanno un contenuto variabile di proteine dell’uovo e queste, per metetre a rischio chi esegue la vaccinazione, devono essere le stesse cui il paziente è allergico. Per capirci se io sono allergico alla proteina A e nel vaccino c’è la proteina B è inutile preoccuparsi.
Nei casi in cui la vaccinazione vada eseguita obbligatoriamente, anche nei casi più rischioso dove sia stata fatta la valutazione di cui sopra mediante test molecolare, si potrà eseguire la vaccinazione in ambiente protetto.
Saluti
Adriano Mari