Diastasi retti addominali

    DOMANDA

    Mi è stata diagnosticata una diastasi dei retti addomnali(il medico mi ha detto che “ci entrano tre dita di una mano”) unitamente ad un ernia ombelicale.
    Il medico(gastroenterologo)mi ha riferito della necessità di intervenire con intervento chirugico il quale,data l’estensione della diastasi,lascerebbe esiti cicatriziali (cicatrice verticale )evidenti.
    Vi chiedo se:
    1)se la causa della diastasi è genetica o data dall’attività sportiva;
    2)se l’intervento è opportuno sia effettuato da un chirugo plastico o da un gastroenterologo o da altro specialista(non so se bisogna prevedere una riduzione del tessuto cutaneo consideradno che non sono obeso ma leggermente sovrappeso).Il medico m ha riferito che l’intervento in laparoscopia non sarebbe sufficiente.
    3)se esistono centri specializzati presso la mia città(Lecce)ovvero in Lombardia
    Grazie
    alessio

    RISPOSTA

    Egregio Signore,

    la causa della diastasi e’ il progressivo indebolimento della linea mediana dei muscoli retti, dovuta a fattori di tipo biochimico.
    Riguardo al tipo e alla necessita’ di intervento, dovrei vederla per poter esprimere un giudizio.
    Quello che e’ vero e’ che la laparoscopia, ove mai l’intevento dovesse essere indicato. non e’ sufficiente.
    Se vuole un consulto mprenda contatto con la mia segretaria.
    Cordiali saluti
    Prof. Giampiero Campanelli

    Giampiero Campanelli

    Giampiero Campanelli

    CHIRURGIA DELL’ERNIA ADDOMINALE. Professore ordinario di chirurgia all’Università degli Studi dell’Insubria (Como e Varese). Nato a Roma nel 1960, laurea in medicina nel 1985, è direttore della chirurgia generale-day surgery presso l’Istituto clinico Sant’Ambrogio di Milano. È anche presidente eletto della Società italiana di chirurgia ambulatoriale e di Day Surgery (Sicadas) e segretario generale dell’European […]
    Invia una domanda