Ombretti e allergia

    DOMANDA

    Dottoressa buongiorno,
    sono un soggetto di 50 anni con pelle delicata, ho sempre usato il trucco e so che ci sono alcuni colori di ombretto che devo evitare perchè mi causano un rigonfiamento delle palpebre. Sono i colori contenenti il rosso (viola, marroni bruciati ecc) ma da un po’ di tempo mi succede anche con altri colori scuri. Posto che non vorrei rinunciare al trucco, può darmi qualche indicazione su come orientarmi negli acquisti? Ci sono dei componenti con forti potenzialità di provocare eruzioni cutanee che attraverso il controllo dell’INCI posso evitare? E i patch test possono aiutare possono aiutare?

    RISPOSTA

    Il suo problema è abbastanza diffuso. Si tratta probabilmente di una reazione allergica a qualche componente. Ha fatto i test allergologici? le consiglio di valutare i metalli pesanti (nickel, cromo, cobalto e al) e di controllare tra gli ingredients presenti sulle confezioni i numeri a 5 cifre preceduti da C.I.(sono i pigmenti contenuti) sarà in grado di trovarne alcuni che si ripetono, sui quali approfondire l’analisi allergologica e da evitare in caso di risposta positiva.
    mi faccia sapere eventuali risultati- con viva cordialità Carla scesa

    Carla Scesa

    Carla Scesa

    SPECIALISTA IN COSMETOLOGIA. Professore di chimica dei prodotti cosmetici all’Università Cattolica di Roma e di cosmetologia all’Università di Siena e alla Scuola internazionale di medicina estetica Fatebenefratelli di Roma oltre che a numerosi Master. Laureata in chimica industriale all’Università degli Studi di Milano, si è poi specializzata in cosmetologia. Si occupa da oltre 30 anni, […]
    Invia una domanda