Allergia Complessa

    Pubblicato il: 14 Marzo 2012 Aggiornato il: 14 Marzo 2012

    DOMANDA

    la mia bambina di 5 anni è allergica dalla nascita al latte e all’uovo. Successivamente anche al gatto e alla polvere. Faccio bene a non introdurre questi alimenti? Oppure dovrei introdurli? A che età potrebbe passare questa allergia alimentare? visto che i livelli sono alti.
    Devo ripetere ogni anno i testi cutanei e del sangue?
    Non ha potuto fare la vaccinazione del morbillo perchè contiene l’uovo, rischia?

    RISPOSTA

    Facciamo un pò di ordine.

    Cominciamo dall’inizo:
    -Controlli bene la diagnsoi di allergia a latte ed uova e discuta con il suo specialista immuno allrgologo la corretta strategia di evitamento.
    A tale proposito bisogna fare due considrazioni rilevant: la prima è che con il tempo queste sensibilizzazioni tendono a diminuire se non a scomparire, la seconda è che secondo alcui autori piccole quantità, tracce, di alimenti servano a far divenire il paziente tollerannte.

    Sua figlia non ha una controindicazione assoluta alla vaccinazione ma deve essere valutao caso per caso, probabilmente vi è da aspettare qualche anno.

    – Valuti con molta cura anche la diagnosi di allergia ad allergeni perenni quali acari della polvere e gatto perchè, al contrario dei primi, determinano la prognosi respiratoria del paziente (asma in particolare); discuta con cura, pertanto, la terapia anche preventiva soprattutto se vi è anche un quadro clinico di dermatite atopica.

    Saluti

    Prof A Tiri

    Antonio Tiri

    Antonio Tiri

    Specialista in allergologia e immunologia clinica del Centro diagnostico italiano (CDI) di Milano. Nato a Potenza nel 1960, si è laureato all’Università degli Studi di Firenze dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda