HPV e gonorrea

    DOMANDA

    Gent.mo Professore,
    un ulteriore chiarimento,se me lo consente:le lesioni da HPV localizzate in bocca, per esempio (da cui deriva la possibilita’ di contagio) sono sempre chiaramente visibili in modo che chi ne soffre se ne accorge, o possono anche passare inosservate?
    A proposito della gonorrea: sia lei,sia il mio dermatologo sostenete che nell’uomo essa da’ sempre sintomi, ma ho ricevuto una email dall’Istituto Superiore di Sanita’ in cui si afferma che essa puo’ essere asintomatica nel 10% degli uomini affetti(notizia tratta dalle linee guida IUSTI riportate anche dalla SIMAST italiana).
    Mi potrebbe spiegare come allora ci si puo’ accorgere di averla eventualmente contratta e quali esami dovrei fare per scoprire di averla, nel caso in cui avessi avuto rapporti occasionali o con nuove partner, pur senza manifestare sintomi?
    Grazie mille ancora.

    RISPOSTA

    Gentile, l’infezione HPV in acuto anche in bocca si manifeta con papillomi/condilomi lesioni ben visibili.
    Non concordo con gonorrea asintomatica.
    Un caro saluto Prof. M. Monti

    Marcello Monti

    Marcello Monti

    Senior consultant di Dermatologia. Nato a Milano 62 anni fa, si è specializzato all’università di Pavia in dermatologia, venereologia e malattie infettive e parassitarie. Collabora con il ministero della Salute e con l’Istituto superiore di sanità. Si è dedicato allo studio delle malattie immunologiche e infettive della pelle e a nuovi trattamenti per i tumori […]
    Invia una domanda