DOMANDA
Gent.ma Dott.ssa,
da 2 anni a cicli alterni mi è stata diagnosticata l’iperinsulinemia.
2 anni fa ho fatto un ciclo di 1 mese di metformina 3 volte al giorno mezza pasticca da 1000mg che ho trovato miracolosa anche se mi ha fatto perdere 8 kg in un mese ma che mi ha tolto tutti quei fastidi che avevo primo fra tutti la stanchezza e affaticamento perenne.
ad ottobre di quest’anno ho rifatto le analisi è l’isulina era di nuovo alta, mi è stata prescritta ancora la metformina da 1000mg questa volta mezza pasticca 2 volte al giorno ma non ho avuto alcun effetto benefico e soprattutto neanche un calo di peso che nel corso di questi 2 anni è arrivato a 54 kg (mai pesato cosi’ tanto) e sono bassa 160cm.
La settimana scorsa ho rifatto le analisi e sto aspettando i risultati. la mia domanda è: mi puo’ dire esattamente ad esempio la mia colazione tipo quale potrbbe essere? vorrei seguire una dieta precisa non vorrei solo sentirmi dire di evitare dolci, fritti e cibi zuccherini. soprattutto la mattina vengo colta da una fame anomala e il vuoto allo stomaco mi provoca tremori e arrossamento cutaneo. puo’ aiutarmi per favore? grazie mille
roberta
RISPOSTA
Non si tratta della tipica iperinsulinemia del soggetto obeso perchè lei è assolutamente normopeso. Quindi va capita la ragione dell’iperinsulinemia che va giudicata in rapporto alla glicemia. Potrebbe essere utile eseguire un carico orale di glucosio dosando glicemia ed insulina ogni 30 minuti per 3 ore per valutare se ha ipoglicemie reattive. Solo dopo aver chiarito il suo quadro clinico, le si possono dare consigli dietetici.