DOMANDA
Egregio dottore, le scrivo per un consulto:a novembre 2013 mi è stata asportata la tiroide causa autoimmunita e tir mulinodulare. .a giugno ultimo ciclo prima di scoprire che ero in gravidanza. ..situazione analisi normali con 125 eutirox, analisi il 24 giugno, non sapendo di essere incinta:
ft3 -2,2
Ft4- 1,1
Tsh- 3,43
Analisi successive fatte il 21 agosto:
ft3- 1,6
Ft4- 0,8
tsh- 23,80
analisi successive, dopo variazione dosaggio alternando 125 con 150 eutirox su consiglio endocrinologo fatte il 16 settembre:
ft3- 1,6
Ft4- 0,9
Tsh- 27,10
…il medico di medicina nucleare sostiene che potrei avere un problema nell’assobimento dell’eutirox, mi ha prescritto dose 150 di tirosint liquido ogni giorno….
io ho 27 anni, sono alta 178 e peso circa 69 kg…
Sono molto preoccupata per le possibili conseguenze al feto…secondo lei le variazioni che ci sono state possono aver provocato danni cerebrali al bimbo? C’è un modo per capirlo? E secondo lei è corretto l’iter che sto seguendo con i medici? Lei cosa mi consiglierebbe? …grazie per la disponibilità. ..
–
RISPOSTA
la dose di eutirox non è adeguata nonostante la sua entità.
Le ipotesi possono essere o che non assorbe il farmaco o che il farmaco non è convertito nell’ormone attivo FT3 o che non abbia assunto la dose corretta di farmaco . Tenga presente che nel suo caso l’FT4 è la concentrazione nel sangue delle dosi di eutirox che ha assunto nell’ultimo periodo
Le consiglio di ripetere il dosaggio del TSH, ricontattare il suo endocrinologo-ginecologo per aumentare la dose e/o per aggiungere se necessario una dose adeguata di T3 (triiodotironina) Tenga presente che nelle prime settimane di gravidanza il TSH deve essre più basso dei valori di riferimento (ideale fra 1 e 2 mUI/L)