ca-125 ed endometriosi

    DOMANDA

    Salve,

    ho 25 anni e da qualche anno forti dolori durante il ciclo, tanto da impedirmi di svolgere qualsiasi attività..

    l’ultimo ginecologo che mi sta seguendo

    (ne ho consultati diversi che mi hanno sempre solo consigliato la pillola, ma non ho avuto nessun miglioramento, anzi mi ha dato altri problemi quali vomito, aumento dei battiti cardiaci..)

    mi ha detto che, anche se dalle ecografie, sia estrerne che transvaginali, non risulta niente di anomalo, non è detto che non possa essere endometriosi, e mi ha fatto fare delle analisi del sangue per il ca-125. Ho appena avuto i risultati e credo siano nella norma perchè sono:11,9 U/ml.

    ovviamente lo risentirò, ma volevo avere anche un altro parere..

    è sicuro da questo risultato che non ne soffro o devo per forza fare la laparoscopia?

    qual è in genere l’iter diagnostico?

    La ringrazio

    RISPOSTA

    Carissima Signora,

    qualche volta è difficile fare la diagnosi e la laparoscopia (magari in day surgery) è molto utile per una paziente che ha già fatto la terapia estroprogestinica senza alcun vantaggio. Avete discusso il ruolo dell’intestino e del colon nella genesi del dolore, ha consultato un gastroenterologo?

    Cordiali saluti

    Giorgio Vittori

    Giorgio Vittori

    ESPERTO IN TECNICHE ENDOSCOPICHE. Potete tranquillamente utilizzare la qualifica di Past President della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia oltre a quella di già primario di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale San Carlo. È anche docente di ostetricia e ginecologia presso l’Università di Tor Vergata, a Roma. Effettua interventi, per lo più con tecniche endoscopiche, per […]
    Invia una domanda