DOMANDA
Buonasera prof.
Sono a chiederLe informazioni su terapie contro il cancro della tiroide; in particolare Le chiedo quali alternative ci sono quando le metastasi non reagiscono più alla radiometabolica poichè non captano più iodio.
Mia madre è stata sottoposta due anni fa ad intervento di asportazione della tiroide e del cancro, nonchè a svuotamento laterocervicale dei linfonodi.
Gli esami patologici hanno evidenziato che trattavasi di cancro scarsamente differenziato.
Subito dopo l’intervento e in attesa del primo ciclo metabolico si evidenziata una metastasi del mediastino.
La reazione ai primi tre cicli è stata scarsa sino a non captare nulla al quarto ciclo.
Quale altra terapia è possibile? atteso che è stato sconsigliato l’intervento chirurgico poichè la tumefazione si estende ai tessuti molli?
Grazie
RISPOSTA
Cara Signora, nei tumori tiroidei differenziati o scarsamente differenziati non più responisvi alle terapie tradizionali come il radioiodio, si deve prima di tutto valutare se la malattia è in fase di progressione tale da richiedere un trattamento. In quetso caso si valuta la possibilità di terapia chirurgica che, se ritenuta fattibile, rimane la migliore terapia. Nel caso che non ci sia possibilità chirurgica si deve ricorrere alle terapie mediche. Al momento attuale la chemioterapia è praticamente abbondonata poichè nel passato si è dimostrata largamente inefficace. Pertanto si consiglio di ricorrere alla terapia con inibitori delle tirosino-chinasi, farmaci che agiscono bloccando l’angiogenesi tumorale e alcuni oncogeni responsabili del tumore. Purtroppo al momento attuale tali farmaci sono ancora in fase sperimentale e quindi il paziente deve essere inserito in un trial clinico presso centri autorizzato. Un’altra alternativa è di usare due farmaci (sorafenib e sunitinib) già in commercio ma con l’indicazione del carcinoma renale. Tuttavia, alcune regioni come la Toscana permettono l’uso di questi farmaci anche nel cancro della tiroide sulla bse di segnalazioni scientiifche di una loro efficacia anche in questi tumori.