domanda 2

    DOMANDA

    Scusi ancora, per il mio problema del calo di peso (> del 15%) in SOLI 4 mesi di 10 kg da 64 a 54kg. Esami del sangue sembrano a posto, se fosse un carcinoma o malattia pancreas o bile oltre ai sintomi che non credo di avere, si vedrebbe dal esame del sangue vero?
    Potrebbe essera anche solo lo stress visto che sto lottando appunto da 4 mesi con un calazio,possibile pero’ ben 10 kg? Leggo per le INTOLLERANZE alimentari che nei test parlano di congiuntivite che ne soffrivo appunto, rinite a volte, e appunto ronzio ogni tanto all’orecchio, ma NON ho stanchezza, dolori articolari, dolori vari o nause o diarrea e altri sintomi. Ora mangiando
    Di piu o preso 1 kg buon segno vero ? Per capire cosa dice aspetto o meglio fare un ecografia o dei RX all’addome ? Con quale dei 2 esami si riesce a eliminare le possibile altre cause di malattie varie? P.S. ma questa cosa strana che anche appena subito dopo aver mangiato (e non poco!) ho gia la sensazione di fame, cosa potrebbe essere? Grazie mille e cari saluti.

    RISPOSTA

    CALO PONDERALE
    Esami normali sono di grande conforto anche se non sono una garanzia assoluta. Diabete e tiroide possono essere chiamati in causa e vanno esclusi. Il kg recuperato è un buon indice. Una ecografia può dare informazioni ma non avendo un chiaro obiettivo a cui mirare è un po’ generica. Un Rx dell’addome è completamente inutile.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda