peso

    DOMANDA

    Salve sono una ragazza di diciotto anni alta 1.65 che pesa 52 chili. In passato ho avuto problemi legati all’alimentazione tra cui anoressia e bulimia quest’ultima si era molto accentuata soprattutto negli ultimi anni fino a qualche mese fa. Da circa maggio non ho più vomitato anche se mi é capitato di mangiare qualcosina in più. Da qualche tempo,circa un mesetto, mangio ed anche molto alle volte, ma non ingrasso, anzi mi è capitato qualche mattina di ritrovarmi qualche etto in meno. Devo anche dire che non ho affatto problemi stitici. A cosa potrebbe essere legata questa stabilizzazione del peso? La ringrazio anticipatamente.

    RISPOSTA

    salve, è possibile che le sue precedenti esperienze anoressiche e bulimiche posso averle provocato piccoli scompensi metabolici , ma con il tempo , una buona alimentazione equilibrata con la giusta attività fisica, dovrebbe regolarizzarsi

    Costantino Motzo

    Costantino Motzo

    Responsabile del servizio di dietologia e nutrizione clinica all’ospedale Giovanni di Dio di Cagliari. Laurea in scienze biologiche all’università di Cagliari nel 1993, dottorato di ricerca in neuroscienze nel 1999. Oggi è professore a contratto di scienze dell’alimentazione alla facoltà di medicina del capoluogo sardo.
    Invia una domanda