allergie farmaci

    DOMANDA

    sono una donna di 36 anni circa un mese fa ho avuto allergie ai farmaci, avevo cominciato la mattina la terapia con Levoxacin. i sintomi sono stati forte rinite, gonfiore alle mani e ai piedi, sconnessione nel parlare e sensazione di soffocamento e di dolore all’esofago. Quasi perdita dei sensi. al pronto soccorso mi hanno somministrato cortisone ed antistaminico. ma volevo sapere se è possibile che sia stato questo medicinale, e se può ripersi con altri farmaci. grazie.

    RISPOSTA

    Gentile Lettrice,

    una parte dei sintomi che lei descrive fanno sicuramente pensare ad una reazione allergica a farmaci, mentre altri sembrerebbero indicare un problema di effetti collaterali. Le due opzioni non si escludono reciprocamente. E’ necessario che si sottoponga a test diagnostici per l’allergia per averne la certezza. Il Levoxacin appartiene ad una classe di farmaci chiamata chinolonimi. In caso di allergia potrebbe avere reazioni anche con altre molecole appartenenti alla stessa classe.

    Saluti

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    SPECIALISTA IN DIAGNOSI E TERAPIA PERSONALIZZATA DELLE ALLERGIE. Co-fondatore e coordinatore dei Centri Associati di Allergologia Molecolare (CAAM) con sedi operative a Roma e nel Lazio. Nato a Terracina (Latina), si è laureato all’Università La Sapienza di Roma, dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica. È stato per 15 anni medico specialista nelle […]
    Invia una domanda