DOMANDA
salve dottoressa, forse e anche una domanda un po’ futile pero’le scrivo per chiederle se la spremuta d’arancia fa bene al 100%, oppure e meglio mangiare il frutto,perche’ come sentito in giro perderebbe un po’ delle sue proprieta’nutritive con la premuta.In questo periodo la diamo quasi tutti i giorni ai nostri bambini 5 e 2 anni quindi quando c’e’ di mezzo la loro alimentazione credo ogni domanda sia concessa,mi scusi ancora e arrivederci
una mamma
RISPOSTA
Carissima Mamma,
domanda più che lecita e corretta! In primo luogo, è importante sottolineare che, per quanto riguarda la spremuta, essa deve essere fatta e bevuta subito: la permanenza in frigorifero (o peggio a temperatura ambiente) determina infatti un depauperamento in alcune sostanze nutritive, in particolare la vitamina C.
Per quello che riguarda in confronto frutto/spremuta, sicuramente a favore del primo sono sia il contenuto di fibre (non presenti nella spremuta), sia il fatto che il frutto, tolta la buccia, viene consumato totalmente, mentre facendo la spremuta alcune parti (e quindi componenti nutritivi) rimangono nella parte che viene scartata. D’altra parte, a favore della spremuta sta il fatto che i bambini la consumano di solito più volentieri, e quindi in quantità maggiore. La morale? In maniera “salomonica” le consiglio di offrire ai sui bambini sia la spremuta che il frutto!
Cordiali saluti