DOMANDA
Gentile Dottoressa,
mi è stato asportato un fibroadenoma di 3 cm al seno dx all’età di 18 anni e d’allora se ne sono formati altri.Ripeto i controlli di solito ogni 6 mesi ma dall’ultima ecografia sono trascorsi 8 mesi.
Risultato:presenza di formazioni nodulari benigne bilaterali, di maggiore numero e volume a dx:QSE (18mm) e QSI ( un gruppo di nod. con diametro complessivo di circa 2.2 cm.Avverto bruciore e dolore al seno e dietro la schiena devo preoccuparmi!Devo asportarei noduli?
RISPOSTA
Grazie per il messaggio.
L’asportazione di noduli mammari benigni (i fibradenomi sono benigni, non hanno la capacità di trasformarsi in tumore maligno) dipende da molti fattori.
E’ impossibile prescrivere un intervento chirurgico attraverso un forum.
In generale, la diagnosi di nodulo mammario benigno deve essere ragionevolmente certa, cioé non deve esistere margine eccessivo di dubbio (se esiste il dubbio, allora l’accertamento istologico è importante): quando si è sicuri che si tratti di fibrioadenoma si considerano le dimensioni e l’eventuale visibilità (esistono fibroadenomi che diventano molto grandi e si vedono), la posizione, la velocità di accrescimento, e solo dopo una visita senologica con visione diretta degli esami si decide di intervenire oppure di andare avanti con controlli regolari.