otite catarrale

    DOMANDA

    Gentilissimo Professore,
    sono una giovane donna 40enne affetta da rettocolite ulcerosa..un paio di mesi fa causa sbalzi di temperatura mi e’ venuta una laringo/tracheite inizialmente curata solo con fumini areosol inalazioni termali, xche’ a causa della mia malattia antibiotici, cortisonici ed anitiinfiammatori sarebbero proibiti se non in casi di estrema necessita’….
    Purtroppo pero’ tosse e catarro non si risolvono, xcui il medico mi prescrive un ciclo di cefixima.
    Terminato questo noto che e’ rimasto l’orecchio dx completamente tappato dal catarro, ci sento meno, non ho male x ora, ma e’ molto fastidioso…..
    Secondo Lei come posso fare a risolvere questo problema??? E’ una cosa grave??? Lei cosa si sentirebbe di consigiarmi???
    Grazie per la cortese risposta.

    RISPOSTA

    Un interessamento dell’orecchio medio e della sua funzione è normale nel corso di problemi infiammatori delle alte vie aeree.
    Dal momento però che possono sussistere altre cause responsabili del suo problema è prudente che lei si rivolga ad uno specialista per una puntualizzazione della sua sordità.

    Alberto Staffieri

    Alberto Staffieri

    Direttore della clinica otorinolaringoiatrica dell’Università di Padova. Nato a Traversetolo (Parma) nel 1944, si è laureato a Parma. Si è specializzato in otorinolaringoiatria e audiologia presso l’Università di Ferrara e in odontoiatria presso l’Università di Padova. Nell’ateneo veneto è professore ordinario di otorinolaringoiatria.
    Invia una domanda