Fitte alla testa.

    DOMANDA

    Buonasera dottore…
    sono la mamma di una bimba di due anni e quattro mesi…volevo kiederle un consulto virtuale…negli ultimi 30gg la mia piccolina ha avuto x una decina di volte una fitta forte alla testa,che dura solo pochi secondi..la bambina scoppia a piangere all improvviso mettendo la manina sul lato sinistro,all altezza dell orecchio ma piu verso la parte posteriore della testa…15gg fa il suo pediatra le ha prescritto una radiografia al cranio dalle quale e” risultato un opacamento del seno mascellare sinistro…e segni di iperplasia adeno tonsillare…la terapia ke ci ha dato è questa:zitromax x tre gg poi dopo 10 gg un altro ciclo sempre da tre gg…aerosol 2 volte al dí con mucosolvan gc+soluz fisiolog…
    speravo che curando questa sinusite il tutto passasse e invece il problema si sta ripresentando…anche se durante la tempi non è’ mai capitato…
    consideri che la bambina non ha mai avuto svenimenti nè vomiti…solo queste fitte che passano in pochi secondi…il tempo di prenderla in braccio e chiederle dove le fa male e giá il dolore è sparito…
    siamo molto preoccupati…le chiedo gentilmente un suo parere…
    la ringrazio di cuore anticipatamente…sxo abbia due minuti x rispondere alle mie domande.buona serata.

    RISPOSTA

    2013.3.13. Gentile Signora, il disturbo sembra dovuto a quella che si definisce “cefalea trafittiva” (stabbing headache in inglese). Va ovviamente prima di tutto escluso che possano esservi altre cause, cioè va accertato che la cefalea sia “primaria” e non “secondaria” ad altre patologie.
    Raramente la cefalea trafittiva è così precoce, ma sono stati riportati casi di bambini di età simile a quella di Sua figlia. Spesso vi sono in famiglia casi di emicrania. La prognosi è in genere abbastanza buona, nel senso che il disturbo finisce con lo scomparire, ma talora possono occorrere alcuni anni, inoltre può comparire un altro tipo di cefalea. Se i dolori trafittivi sono frequenti, va presa in considerazione l’opportunità di un trattamento farmacologico.

    Carlo Cianchetti

    Carlo Cianchetti

    “Specialista in Malattie Nervose e Mentali e in Neuropsichiatria Infantile. Già professore ordinario e direttore della Clinica e della Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria dell’Università di Cagliari. Attuali interessi preminenti: cefalee, ansia, depressione, psicosi.”
    Invia una domanda