RAFFREDDORE

    DOMANDA

    Gentile dott. sono la mamma di tre gemellini di 1 anno i due piccoli maschi e la femmina hanno preso il raffeddore per la prima volta. Mi trovo un po’ in difficoltà: i piccoli non hanno la febbre ma hanno il naso chiuso che cola. Ho usato delle gocce date dal pediatra algotone 0 12. Iil problema è soprattutto quando dormono perchè fanno molta fatica a respirare. Non soffiano ancora il naso, ho provato ad aspirare il muco con l’aspiratore nasale ma piangono come aquile… Che posso fare? Grazie.

    RISPOSTA

    Gentile Signora
    nei bambini piccoli il raffreddore è una seccatura perchè non c’è molto da fare (in realtà è vero un pò per tutti). I consigli che le posso dare sono frequenti e soprattutto abbondanti lavaggi con soluzione fisiologica associati all’uso di 3-4 gocce di argento proteinato 0,5 % tre volte al giorno. Nei periodi invernali può essere utile l’uso dell’umidificatore durante la notte per facilitare il sonno (se la loro stanza è piccola sono sufficienti solo alcune ore di umidificatore). Per quanto riguarda l’aspiratore nasale è evidente che i bambini la considerano una vera tortura; usarlo quindi quando è proprio necessario.
    Corrdiali saluti
    Corrado Moretti

    Corrado Moretti

    Corrado Moretti

    Primario dell’area dell’emergenza pediatrica al Policlinico Umberto I di Roma (pronto soccorso e terapia intensiva). Laureato in medicina all’Università La Sapienza di Roma, si è specializzato in pediatria, neonatologia, anestesia e rianimazione. All’Umberto I ha lavorato in terapia intensiva neonatale ed è stato anestesista nella chirurgia pediatrica. Ha progettato un respiratore automatico per neonati che […]
    Invia una domanda