disfunsione orecchio destro e ipofonia

    DOMANDA

    All’età di 15 anni ho ricevuto sull’orecchio destro un forte schiaffo. Da allora ho avuto dei problemi all’orecchio;la sensazione era ed è di un fastidio alla membrana; non ho dato molto peso al problema.Ora la situazione è peggiorata perchè la vibrazione della membrana mi impedisce di parlare regolarmente ed ho avuto anche un notevole abbassamento della voce.

    Le chiedo un parere in merito, atteso che il medico che ho consultato mi ha detto che l’orecchio non avrebbe alcun problema.

    Grazie e cordiali saluti

    mario

    RISPOSTA

    gentile utente, i traumi come quello che lei riporta possono avere come conseguenza la rottura del timpano e/o il dislocamento di uno degli ossicini che compongono la catena ossiculare. deve eseguire, in primo luogo, una visita specialistica otorino ed un esame audiometrico. cordiali saluti. giorgio bandiera

    Giorgio Bandiera

    Giorgio Bandiera

    SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
    Invia una domanda