lussazine rotula

    DOMANDA

    ho avuto lussazione della rotula dx a seguito di un movimento errato (ero piegata sulle gambe e quando mi sono alzata, forse troppo velocemente, la rotla è uscita e sono caduta)e la risonanza magnetica riferisce: attualmente si rileva lussazione esterna di rotula con associati evidenti fenomeni distrattivi dei legamenti con alari mediali. Focale edema intraspongioso in corrispondenza del versante laterale del condilo femorale esterno; non è presente endema intraspongioso in sede troclaearenè in sede rotulea. Segni condropatia femoro-rotulea. Notevole versamento liquido nei recessi superiori, nello sfondato sottoquadricipitale, in camera anteriore ed in corrispondenza del versante articolare laterale…..

    RISPOSTA

    la lussazione di rotula per movimenti banali è la dimostrazione di un’anomalia congenita della rotula. esiste il rischio molto alto di ulteriori lussazione che possono avvenire banalmente.
    Bisogna valutare con buon senso l’eventualità di un trattamento chirurgico

    Roberto Danchise

    Roberto Danchise

    SPECIALISTA IN CHIRURGIA DEL GINOCCHIO. Primario dell’unità operativa di chirurgia del ginocchio dell’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È nato nel 1946 a Napoli, si è laureato in medicina a Genova e specializzato in ortopedia a Milano. Da trent’anni lavora all’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È stato presidente della Società italiana di chirurgia del ginocchio dal […]
    Invia una domanda