AFTE E RINITE

    DOMANDA

    BUONASERA DOTTOTE. SONO UNA RAGAZZA DI 22 ANNI CON ALLERGIA AL NICHEl E ANCHE AGLI ACARI. LA RINITE ALLERGICA ( PRURITO AL PALATO E GOLA) E’CAUSATA DAGLI ACARI MI HA DETTO IL MIO ALLERGOLOGO. MA VOLEVO SAPERE SE è POSSIBILE CHE FOSSE CAUSATA ANCHE DA QUESTA ALLERGIA AL NICHEL, ULTIMAMENTE NOTO PROPRIO DEI PUNTINI ROSSI SUL PALATO CHE PRUDONO. E POI VOLEVO SAPERE SE LE AFTE CAUSATE DALL ALLERGIA AL NICHEL, SONO CAUSATE DALL’INGESTIONE DELL ALIMENTO PROIBITO OPPURE PER CONTATTO DIRETTO CON FORCHETTE DI METALLO ECC ECC? le chiedo questo perchè ultimamente sono stata molto attenta ma mi è venuta un afta ugualmente. grazie Dottore.

    RISPOSTA

    Gentile sig.na,
    la rinite non è dovuta all’allergia al nichel ma a quella ai dermatofagoidi; l’allergia al niche potrebbe essere responsabile dei disturbi cutanei e forse delle afte.
    Si faccia seguire da un allergologo esperto che potrà consigliarla sia sul piano diagnostico che sul piano terapeutico.
    Cordiali saluti
    Prof. D. Schiavino

    Domenico Schiavino

    Domenico Schiavino

    Docente di allergologia e immunologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma, e responsabile del servizio di allergologia al Policlinico Gemelli. Nato a Foggia nel 1948, si è laureato in medicina alla Cattolica e ha tre specializzazioni: oncologia (1975), medicina interna (1978) e allergologia (1981).
    Invia una domanda