DOMANDA
Buonasera dottore,dopo due aborti spontanei molto precoci, il mio ginecologo mi ha prescritti alcuni esami: FATTORE LEIDEN 2 E 5, risultati ngativi, e il gene mthfr che risulta con mutazione, il ginecologo mi ha quindi indicato punture di clexane non appena scopro di essere in cinta. Mi disse non era necessaria omocisteina, ma io l ho fatta lo stesso, questi i valori:9,2, il range è: da 3.4 a 20.4, sono nella norma? devo contattare u ematologo??
inoltre, lui mi indicò folina,ma mio marito prese balfolic poichè in farmacia non era disponibile, il farmaciste disse è lo stesso; è veramento lo stesso o balfolic è meno forte? sto attendendo esame anticardiolipina.
I due aborti sono stati causati da tale mutazione?li ho avuti uno a novembre uno a gennaio.
Grazie per lagentile risposta,
certa che mi risponderà, attendo con ansia,
gentii saluti, MAriaTeresa
RISPOSTA
Cara Signora,
La sua mutazione dell’MTHFR è solo un fattore di rischio statistico (per la placenta) e per minimizzarlo, si consiglia di assumere, in determinate condizioni (gravidanza, interventi chirurgici, immobilizzazione prolungata..), folati, eparina (clexane) e talora basse, dosi di acido acetilsalicilico. Il suo ginecologo l’ha guidata bene e non esiti ad affidarsi ai suoi consigli. L’omocisteinemia è normale.
Cordiali saluti.