alimentazione per bambino che nuota a livello agonistico

    DOMANDA

    Salve, sono l mamma di un bambino di 10 anni e mezzo che nuota tutti i giorni dalle 2 ore alle 2 ore e 1/2 nella fascia oraria dalle 15:00 alle 17:00. Il problema è che il bambino esce ogni giorno dalla scuola alle 14:15. Come devo strutturare la sua alimentazione per ottimizzare i suoi allenamenti ed evitare i sensi di spossatezza o appesantimento alimentare pre-allenamento?
    Consideri che a scuola fanno un’unica merenda alle 11:15.
    Grazie

    RISPOSTA

    Gentile Signora, a volte i bambini trascurano la cosa più importante della giornata: la colazione.
    Non avendo questa informazione non posso stimare l’apporto calorico e di conseguenza il suo utilizzo nella giornata ma, analizzando i dati dei bambini in età scolare, la tendenza a fare una colazione “veloce” e sicuramente non adatta alle reali esigenze è una tendenza che si sta manifestando.
    Se il bambino è poi stanco prima dell’allenamento bisogna evitare che accada, meglio consultare un nutrizionista specializzato in sport. In questa fase lo sviluppo del bambino è una priorità.

    Gian Mario Migliaccio

    Gian Mario Migliaccio

    Dottorato di ricerca Università Roma Tor Vergata, Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione, Laurea Magistrale in Scienze e Tecnica dello Sport, Nutrizionista iscritto all’albo dei Biologi Abilitato Professore Universitario (ASN 2016). Ricercatore indipendente con oltre 30 studi internazionali presenti su Scopus, Pubmed. Divulgatore scientifico con oltre 200k followers. www.migliaccio.it
    Invia una domanda