Analisi del sangue e lupus

    DOMANDA

    La ringrazio per la risposta al mio consulto precedente, sono Alessandra. Secondo lei la possibilità che io presenti la malattia è bassa dato che non ne è affetto un genitore? A mia nonna l’hanno diagnosticata a 69 anni dopo un’infezione da una puntura di qualcosa.. Prima non aveva mai avuto problemi.. Mio padre, cioè suo figlio, è solo iperteso e ogni tanto col freddo ha il fenomeno di Raynaud.. Mi potrebbe dire con esattezza gli esami ematologici da fare per escludere questa malattia? So che dovrei fare le analisi per gli antianticorpi ma non so bene.. Grazie ancora se vuole rispondermi!!

    RISPOSTA

    Cara Alessandra non deve vivere cosi’ una malattia che ha moltissime possibilità che non le verra’ mai. La sua famiglia soffre da quello che mi dice di patologie autoimmunitarie generali di cui il Lupus è il capostipite ma ripeto non è ereditario e quindi anche l’avesse suo padre o sua madre potrebbe benissimo non averlo mai lei. Gli esami non sono preventivi altrimenti dovrebbe ripeterli ogni sei mesi per sempre…non ha senso. Gli esami sono comunque il dosaggio degli AUTOANTICORPI e cioe’ ANA, anti DNA, LAC, Anticardiolipina, VES; C3, C4, emocromo…questi sono i principali. Se mi acolta lasci perdere e viva la sua età. Non siamo noi a dover cercare le malattie ma sono le malattie che vengono a noi…a tempo debito. Buon Anno dr.Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda