Calo libido/anerezione

    DOMANDA

    Gentile dott.,
    sono un ragazzo di 29 anni e non ho mai avuto problemi di carattere andrologico e non pratico nessuna terapia farmacologica. Da circa un mese accuso problemi di calo/assenza della libido. Ho fatto un prelievo per il dosaggio di testosterone (che è ai limiti bassi, 349 ng/dL )e DHEA che è normale. Ovviamente il problema della libido è associato ad anerezione.
    Cosa mi consiglia di fare?

    Grazie.

    RISPOSTA

    Il valore di testosterone è in realtà normale. Tuttavia non basta un singolo prelievo per essere certi della diagnosi. Le consiglierei di ripetere il dosaggio del testosterone totale, assieme a quello dell’LH e della prolattina, su due prelievi distanziati di 30 minuti. Se ancora il valore dovesse risultare nella norma, si potrà escludere la causa ormonale del problema.
    Prof. Bruno Giammusso

    Bruno Giammusso

    Bruno Giammusso

    Il Dott. Bruno Giammusso si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Catania nel 1988, e ha conseguito la Specializzazione in Urologia nel 1993. Si è perfezionato in chirurgia andrologica presso la Clinica Urologica di Milano, dedicandosi in particolare alla terapia chirurgica della disfunzione erettile e delle patologie malformative dei genitali maschili. Ha completato […]
    Invia una domanda